Percorso Tuono
Dai una scossa ai tuoi progetti creativi. Connettiti.
Di cosa si tratta
Un percorso di coaching creativo ed esperienziale di gruppo, pensato per chi desidera darsi una possibilità concreta di realizzare i propri progetti, conoscere persone affini per trovare possibili alleanze, prendersi tempo per (ri)conoscersi, attivare le proprie risorse delineando un allenamento a propria misura.
Il percorso unisce coaching, introspezione e strumenti creativi, offrendo uno spazio strutturato in cui fermarsi, osservare e ripensare come realizzare propri progetti.
Hai rimandato l’avvio o lo sviluppo di un progetto creativo perché c’erano sempre problemi irrisolvibili.
Hai evitato di confrontarti con le tue paure e le convinzioni radicate.
Non trovi mail il tempo per fare pratica della tua creatività.
Succede anche a te?
E finisci di nuovo a dirti
“Si vede che non fa per me.”
Non credo non faccia per te. Credo che invece possiamo andare oltre gli alibi.
In cosa consiste Tuono?
4 incontri di coaching di gruppo di 1.5 h, con:
approccio esperienziale e non direttivo
spazio di dialogo, ascolto e confronto guidato
possibilità di uscita di gruppo conclusiva*
*dettagli su richiesta.
-
Durante il percorso approfondiremo:
risorse individuali (presenti e da sviluppare)
desideri, priorità e visione a lungo termine
lo sviluppo delle modalità di pianificazione individuale e condivisione
potenzialità e competenze da riconoscere, attivare
e valorizzare a favore dei vostri progetti creativi.Ogni componente andrà a delineare il proprio work-passion balance, anche grazie alle attività condivise con il gruppo.
-
Le sessioni vertono sui temi di:
- identità & direzione,
- comunicazione,
- obiettivi,
- risorse & strumenti.
Prima di ogni incontro, ogni componente compilerà la sua traccia guida per fare il punto della situazione, approfondire l’analisi delle proprie modalità di lavoro, e delineare un passo per volta gli strumenti necessari per la creazione di una routine funzionale alla realizzazione dei propri progetti creativi. -
Il percorso è un’esperienza strutturata, ma flessibile, pensata per gruppi di persone che:
- desiderano trovare stimoli introspettivi e creativi,
- vogliono mettersi in gioco,
- operano o desiderano operare con la creatività, per passione o professione.
Il percorso include:✔ 4 sessioni a cadenza settimanale per gruppi da 4 a 6 persone, da 1,5h
✔ Tracce individuali e originali di coaching da completare prima di ogni sessione, con focus su introspezione e creatività, da riutilizzare nel tempo
✔ Strumenti progettati individualmente e in modo collettivo, raccolti e organizzati secondo gli accordi del gruppo -
Nei miei percorsi utilizzo la metodologia del coaching, e includo l’uso di strumenti intuitivi, di design thinking e pratiche creative.
Questo approccio permette di sviluppare pensiero laterale e attivare e allenare le proprie potenzialità, per delineare una strada a propria misura per concretizzare progetti creativi.
Il tipo di percorso richiede impegno individuale e partecipazione attiva. -
L’intero percorso per gruppi da 4 a 6 persone ha un valore di 375 euro a testa. L’iva è inclusa.
Verrà specificato all’apertura di ogni edizione del percorso se la modalità sarà online o in presenza; nel caso in cui sia in presenza, una variazione sul costo verrà applicata in base alle condizioni specifiche (logistica, trasporto, materiali).Si chiariranno comunque la modalità e i tempi di pagamento in fase di preventivo individuale, che verrà approvato e firmato prima dell’inizio del percorso.
Chi mi ha scelta, dice:
-

Veronica Marchesin, Creative Graphic Designer & Illustrator
“Il percorso è stato per me una svolta e una spinta per il mio percorso creativo. Da troppo tempo stavo trascurando le mie passioni, con la scusa del poco tempo e, sotto sotto, con la paura di non farcela. Quest'esperienza mi ha permesso di darmi la possibilità di scoprirmi, stupirmi e ritrovarmi, tornando in contatto con la creatività. (...) sono stata in grado di darmi obiettivi concreti per poter individuare un vero e proprio progetto creativo. Mi ha permesso di individuare sia gli step intermedi, ma anche e soprattutto definire e gestire i momenti di verifica e ascolto per poter rimodulare il progetto. Utile, prezioso, intenso e, soprattutto, mi ha fatta star bene.” -

Michela Baraldi, Designer & Creativa
“Il Percorso è stata la scossa di cui avevo bisogno per ricordarmi perché per me è così importante creare e condividere uno spazio di creatività. Gli esercizi introspettivi, uniti a strumenti pratici e alla guida di Sara sono stati l'unione perfetta per sentire cosa voglio e poi metterlo in pratica sul serio. (...) Dedicare tempo alla sperimentazione, alla creazione fine a se stessa, è stata la mia grande conquista.”
Vuoi rendere il tuo percorso creativo una realtà concreta e sostenibile?
Insieme possiamo delinearlo. La creatività genera cambiamenti: facciamo sì che siano positivi per il nostro benessere su misura e ci portino nuove opportunità.
Per orientarti: di cosa parliamo quando parliamo
di progetti creativi
Per “progetti creativi” intendiamo iniziative collaborative e innovative che trasformano passioni creative in realtà concrete e sostenibili.
Possono includere la nascita o lo sviluppo di attività condivise, collettivi, associazioni o agenzie, così come la realizzazione di opere espressive e iniziative professionali nei settori dell’arte, della cultura e della creatività.
Rientrano in questa definizione anche progetti di business legati alla creatività — come artigianato, design, teatro, musica, illustrazione, fotografia e pratiche ibride — avviati da freelance, gruppi emergenti o realtà già esistenti che desiderano strutturarsi, evolvere o collaborare.
N.B.: Non si tratta di percorsi di consulenza, né di business strategy.
Per ulteriori dettagli, mi trovate qui: info@saraballassocoach.com.

