Percorso Fiamma

Alimenta il fuoco creativo. Illumina la strada.

Di cosa si tratta

Un percorso di coaching creativo ed esperienziale per piccoli gruppi già formati (collettivi, team creativi, duo o trio), pensato per chi opera — o vuole operare — insieme in modo più consapevole e allineato.

Il percorso unisce coaching, introspezione e strumenti creativi, offrendo uno spazio strutturato in cui fermarsi, osservare e ripensare il modo in cui il gruppo comunica, prende decisioni e porta avanti i propri progetti.

coach esplora foresta
CI INTERESSA SCOPRIRCI!
  • Si rimanda l’avvio o lo sviluppo di un progetto creativo comune per motivi che sembrano sempre irrisolvibili.

  • Si evitano confronti importanti per mancanza di tempo, voglia, aspettative negative.

  • O peggio: ancora una volta, vi accorgete a metà strada che non eravate davvero allineati su visione, obiettivi o aspettative.

Succede anche a voi?

E si finisce di nuovo con un nulla di fatto.

design your life coaching creatività

Per questo, vi propongo un’alternativa.

In cosa consiste Fiamma?


4 incontri di coaching di gruppo di 1.5 h, con:

  • approccio esperienziale e non direttivo

  • spazio di dialogo, ascolto e confronto guidato

  • possibilità di uscita di gruppo conclusiva*

*dettagli su richiesta.

  • Durante il percorso analizzeremo e costruiremo:

    • risorse del gruppo (presenti e da sviluppare)

    • desideri, priorità e visione comune

    • sviluppo delle modalità di comunicazione, pianificazione e collaborazione

    • potenzialità e competenze da riconoscere, attivare
      e valorizzare nel progetto

  • Le sessioni vertono sui temi di:
    - comunicazione,
    - identità & direzione,
    - obiettivi,
    - risorse & strumenti.

    Prima di ogni incontro, il gruppo compilerà una traccia guida originale per fare il punto della situazione individuale, approfondire l’analisi del progetto di gruppo, e delineare un passo per volta gli strumenti necessari per la sua creazione.

  • Il percorso è un’esperienza strutturata, ma flessibile, pensata per gruppi già formati. Include:

    4 sessioni a cadenza settimanale per gruppi da 5 a 8 persone, da 1,5h (online o in presenza*)

    Tracce individuali e originali di coaching da completare prima di ogni sessione, con focus su introspezione e creatività, da riutilizzare nel tempo

    Strumenti progettati insieme, raccolti e organizzati secondo gli accordi del gruppo

    Vademecum finale riassuntivo

  • Nei miei percorsi utilizzo la metodologia del coaching, e includo l’uso di strumenti intuitivi, di design thinking e pratiche creative.

    Questo approccio permette di sviluppare pensiero laterale e valorizzare le strategie di ogni componente, e allena all’introspezione, per tenere conto del benessere individuale sulla strada verso un obiettivo comune.

    Il tipo di percorso richiede impegno individuale e partecipazione attiva.

  • L’intero percorso per gruppi da 6 a 8 persone ha un valore di 850 euro.

    L’iva è inclusa.
    I costi possono variare sulla base della modalità di svolgimento del percorso. Si definiranno la modalità e i tempi di pagamento in fase di preventivo.

    Resta possibile effettuare richieste per un numero di partecipanti inferiore a 6; il valore delle sessioni verrà ricalcolato in base alle esigenze specifiche.

Mettiamoci in cammino


Chi mi ha scelta, dice:

  • Alex Marangoni, Visual Designer & Producer

    “Ci siamo considerati ufficialmente per la prima volta partner professionali, e questo ha dato modo di vedere il nostro lavoro in modo nuovo. Ha aperto a nuove possibilità e consapevolezze. Il valore aggiunto nell'avere una guida e un supporto come Sara ha portato nuovi stimoli e riflessioni non (…), e di creare un metodo di comunicazione tra noi sano e sostenibile per raggiungere gli obiettivi prefissati. Abbiamo percepito il potenziale inespresso delle nostre possibilità e questo ha acceso ancora di più la voglia di mettersi in gioco.”

  • Giovanni Montagnana, Regista & Filmmaker

    “II percorso fatto con Sara è stato relativamente breve, ma è stato denso di contenuti. Siamo andati dritti al sodo e abbiamo lavorato su diversi aspetti, sia di metodo professionale, ma anche di comunicazione e psicologia personale. Ho apprezzato proprio la sua natura "laterale", di non soffermarsi su una semplice lista degli attrezzi del professionista, ma di tenere in conto del nostro essere umani in relazione.”

Volete rendere la vostra idea una realtà concreta e sostenibile?

Insieme possiamo strutturare la vostra strada. La creatività genera cambiamenti: facciamo sì che siano positivi per il nostro benessere su misura.


I dati di seguito bastano per un referente del gruppo. Per quanto riguarda la chiamata conoscitiva, potete partecipare in base all’allineamento tra le vostre disponibilità e le mie proposte. Resto a disposizione per chiarimenti alla mia mail
info@saraballassocoach.com.

Per orientarti: di cosa parliamo quando parliamo

di progetti creativi

Per “progetti creativi” intendiamo iniziative collaborative e innovative che trasformano passioni creative in realtà concrete e sostenibili.

Possono includere la nascita o lo sviluppo di attività condivise, collettivi, associazioni o agenzie, così come la realizzazione di opere espressive e iniziative professionali nei settori dell’arte, della cultura e della creatività.

Rientrano in questa definizione anche progetti di business legati alla creatività — come artigianato, design, teatro, musica, illustrazione, fotografia e pratiche ibride — avviati da freelance, gruppi emergenti o realtà già esistenti che desiderano strutturarsi, evolvere o collaborare.

N.B.: Non si tratta di percorsi di consulenza, né di business strategy.
Per ulteriori dettagli, mi trovate qui: info@saraballassocoach.com.

POTREBBE FARE PER NOI!
coach creativa con libro: diventa chi sei

"Siamo proprio come i mattoni di un muro: ognuno di noi ha il suo posto, anche se può sembrare un piccolo posto in confronto alla grandezza del muro. Ma se un mattone si rompe o scivola fuori posto, gli altri cominciano a dover sopportare uno sforzo anormale, appaiono fessure e il muro si sgretola."

Baden Powell